Educatori A.C.

         Gli educatori di Azione Cattolica di Sarmeola

10460613_10203835747801785_6642036138206587796_oUna ricca tradizione

La nostra tradizione ha conosciuto numerosi e qualificati educatori, che hanno contribuito a formare generazioni di ragazzi e giovani, adolescenti e bambini, la cui vita cristiana si deve alla intensa dedizione di coloro che li hanno accompagnati per anni con fedeltà e amore.Spesso persone semplici,hanno convinto per la forza della loro testimonianza e per la fedeltà dello stare accanto alle persone, camminando con loro.
Anche oggi sono numerosi gli educatori che si spendono a servizio soprattutto dei ragazzi e degli adolescenti: sono persone importanti per i “loro”ragazzi e lasciano nella vita di essi un’impronta gioiosa e forte di vita cristiana. Per indicare chi riveste specifiche responsabilità formative, utilizziamo il termine di educatore e quello di animatore.              Il primo è riferito al servizio educativo svolto con i ragazzi e i giovani; il secondo a quello svolto con gli adulti.

L’educatore

L’educatore vive una relazione con i ragazzi e con i giovani caratterizzata dall’asimmetria tipica del rapporto educativo: l’educatore non sta sullo stesso piano del ragazzo, ma ha esperienza, competenza e autorevolezza che lo mettono in grado di guidarne il cammino.

CARATTERISTICHE

Per svolgere il compito educativo nella prospettiva indicata dal presente progetto, riteniamo siano necessarie alcune caratteristiche.

È un testimone

 è innanzitutto un testimone: della fede che comunica, della Chiesa di cui è parte, dell’associazione cui aderisce.Per questo è impegnato ad avere cura della propria fede, a crescere insieme alle persone che gli sono affidate. Egli vive con intensità
il cammino della sua comunità ecclesiale e ha fatto dell’Azione Cattolica una scelta motivata e decisa;

Ha compiuto scelte di vita e di fede

• ha compiuto un personale cammino di fede e ha operato scelte importanti: di vita, di studio, di professione. La sua credibilità passa attraverso un’esperienza che personalmente vive con convinzione e con consapevolezza. Per questo non può avere meno di 18 anni e deve aver maturato una scelta stabile di vita cristiana. È possibile che un adolescente viva
qualche forma di servizio educativo,condividendolo con educatori più maturi ed esperti, qualora ciò lo aiuti a maturare scelte di dedicazione agli altri e a verificare le personali attitudini ad un servizio educativo più maturo e stabile.

È espressione dell’associazione

• è parte viva di una comunità e di un’associazione, che esprime attraverso di lui la propria responsabilità educativa.  Non si è educatori in proprio né in forma solitaria, bensì sentendosi espressione e parte di un’esperienza comunitaria più grande che aiuta e sostiene e davanti alla quale si è responsabili.
È necessario che l’assunzione di responsabilità educative scaturisca da una scelta del Consiglio parrocchiale di AC e che tutta l’associazione esprime così la propria progettualità educativa, stando vicino a chi opera direttamente;

Sa ascoltare lo Spirito

• sta in ascolto dello Spirito, perché crede che sia Lui il regista dell’azione educativa.

Di essa l’educatore è testimone; per la sua efficacia, crea le condizioni adatte;

È capace di relazione

• è capace di relazioni discrete e propositive: discrete, perché non si sostituisce allo Spirito e alla responsabilità di chi deve compiere le proprie scelte di maturità; propositive, perché la libertà delle persone è suscitata anche dal fascino di stili di vita belli e attraenti e al tempo stesso indicati come possibili dalla testimonianza di chi ha già compiuto una parte di cammino;

Ha scelto il servizio educativo

• ha scelto il servizio educativo non come un impegno fra i tanti, ma come un’esperienza che coinvolge in maniera forte la sua vita, come risposta ad una chiamata al servizio della crescita dei propri fratelli. Educare è un’esperienza affascinante e grande: oggi più che mai sono necessarie persone che scelgono di dedicare un periodo prolungato della loro vita all’educazione delle nuove generazioni o degli adulti,con una scelta specifica, per la quale mettere a disposizione tempo ed energie, anche per acquisire competenze sempre più qualificate.

veglia

Commenti chiusi